Severin Hygenius Free Li30 SC 7148

In questa recensione vi parleremo del nuovo lava-asciuga di Severin: l’ Hygenius Li30 SC 7148. Si tratta di una scopa elettrica senza fili estremamente maneggevole che, oltre ad aspirare, consente anche di lavare ed asciugare i pavimenti in un solo passaggio. Grazie infatti al serbatoio integrato da 550 ml e al raccoglitore per l’acqua sporca, questa scopa elettrica consente sia di lavare che di aspirare l’acqua e lo sporco lasciando il pavimento pulito, asciutto e splendente. Abbiamo avuto modo di testare la Hygenius Li30 di Severin e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti sia per l‘ottima efficacia pulente sia perché lascia i pavimenti ben asciutti e senza aloni in pochissimo tempo e con il minimo sforzo. Grazie infatti a 3 diversi tipi di spazzole rotanti intercambiabili a seconda del tipo di pavimento la Severin Li30 riesce a rimuovere in modo ottimale lo sporco anche dalle fughe delle piastrelle e da eventuali avvallamenti garantendo un pulito decisamente più profondo rispetto alla pulizia ottenuta con un tradizionale straccio o moccio per pavimenti.

La Severin Hygenius è senza filo e funziona con una batteria ricaricabile al litio ad alte prestazioni che consente, oltre ad una ricarica veloce, anche una buona autonomia (circa 30 minuti) di lavoro. Leggera e maneggevole questa scopa lava-asciuga funziona bene su tutti i tipi di pavimento e può essere utilizzata con acqua fredda o calda, sia con che senza detersivo. I serbatoi per l’acqua non sono molto capienti, ma possono essere ricaricati e svuotati davvero facilmente. Leggera e maneggevole questa scopa elettrica Severin vanta anche un ottimo rapporto qualità prezzo e ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo efficace, veloce e poco faticoso per pulire i pavimenti di casa.  Ma andiamo ora ad analizzarne le caratteristiche nel dettaglio.

Valutazione I Migliori On-Line

Severin Li30: Scopa Senza Filo Efficiente e Maneggevole

Come per il Severin S´SPECIAL action Li 30 HV 7158 e il Severin MY 7118 Special Car Pet & Carpets partiamo subito con una veloce analisi del packaging: anche con la Hygenius Li30 abbiamo potuto constatare che Severin pone sempre una particolare attenzione al packaging dei suoi prodotti che è ben studiato sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. I vari elementi dell’aspirapolvere risultano infatti imballati accuratamente e sistemati alla perfezione all’interno della caratteristica scatola bianca tipica del marchio tedesco.

Una volta tolta dalla scatola, la Severin Hygenius Li30 si presenta subito con un bel design pulito ed elegante caratterizzato da una  scocca bianca con dettagli rossi e grigi. Oltre al corpo della scopa troverete nella confezione anche 3 diverse spazzole rotanti, un caricabatteria, una vaschetta per poter appoggiare la scopa dopo l’uso in modo da non bagnare il pavimento appena pulito e, ovviamente, il libretto di istruzioni che purtroppo (unica pecca riscontrata) risulta un po’ scarno.

Il corpo principale della scopa elettrica arriva smontato, ma basterà semplicemente inserire il manico nella parte sottostante e stringere l’apposita vite per avere la vostra Severin Li30 pronta per l’uso. Nonostante il prodotto arrivi già funzionante vi consigliamo comunque di effettuare una carica completa della batteria prima del primo utilizzo in modo da avere poi una maggiore autonomia.

Una delle caratteristiche principali  della Severin Hygenius Li30 è sicuramente il fatto che funzioni senza fili grazie ad una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni che garantisce una buona durata della carica (può essere utilizzata per circa 30 minuti consecutivi) e una ricarica super veloce: la Li30 infatti si ricarica completamente in sole 3 ore e mezza! L’assenza del filo inoltre aumenta notevolmente la maneggevolezza e la funzionalità del prodotto, non solo perché consente di  utilizzare tranquillamente la scopa elettrica in  tutta la casa senza dover cambiare presa elettrica in ogni stanza, ma soprattutto perché  evita che il filo, strisciando per terra, lasci aloni sul pavimento appena pulito.

Design Elegante e Pratico

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il bel design di questa scopa elettrica, il Severin Hygenius Li30 infatti è caratterizzato da una scocca affusolata in plastica bianca e da 2 serbatoi per l’acqua in plastica dura trasparente grigio scuro così come anche il copri-spazzola rimovibile, mentre tutti gli altri dettagli, dal pulsante di accensione, al dosatore dell’acqua, dai bottoni per lo sgancio dei serbatoi alle ruote gommate, sono in quel bel rosso acceso caratteristico del marchio.

La fattura e la qualità dei materiali riconferma Severin come uno dei migliori marchi nella sua fascia di prezzo. Il brand tedesco offre infatti ad un prezzo conveniente una qualità decisamente elevata sia per quanto riguarda i materiali costruttivi sia per le prestazioni che, come abbiamo potuto verificare, anche in questo caso sono eccellenti. Le plastiche impiegate sono resistenti e solide, così come gli attacchi, gli snodi, e i vari accessori. Ci hanno particolarmente colpito per funzionalità ed efficenza le grandi ruote gommate che consentono un’ottima scorrevolezza senza il rischio di rigare le superfici.

La forma del Severin Li30 Hygenius è quella di una normale scopa elettrica ed il suo ingombro è davvero minimo. Il corpo è snello con una pratica impugnatura dove è posizionato sia il tasto on/off che il pulsante per il rilascio dell’acqua, mentre la “testa” è leggermente più grande rispetto a quella di una normale scopa elettrica poiché, oltre alla spazzola rotante, questo modello è dotato anche dello speciale sistema per il rilascio e la successiva aspirazione dell’acqua. Le finiture sono di buona qualità e i ganci di chiusura dei serbatoi sono pratici e funzionali.

La forma sottile ed essenziale di questa scopa lava-asciuga la rende anche particolarmente leggera e facile da utilizzare, di contro però i serbatoi dell’acqua pulita e di quella sporca sono piuttosto piccoli e non molto capienti costringendo a doverli ricaricare/svuotare abbastanza di frequente. L’operazione tuttavia è davvero molto veloce: basterà infatti premere il pulsante di sgancio e riempire il serbatoio con nuova acqua calda e detersivo, mentre per il contenitore dell’acqua sporca andrà aperto sollevando le apposite linguette rosse.

3 Funzioni in 1 per una Pulizia Profonda dei Pavimenti

Come dicevamo, il grande vantaggio della Severin Hygenius Li30 è la sua tripla funzione che permette non solo di pulire a fondo tutti i tipi di pavimento, ma anche di velocizzare i tempi dedicati alle pulizia. Hygenius infatti non solo lava i pavimenti, ma al tempo stesso aspira anche l’acqua e lo sporco rimosso dalla spazzola rotante lasciando le superfici perfettamente asciutte e calpestabili.

L’apparecchio è dotato di 2 serbatoi separati: uno per l’acqua pulita alla quale può essere addizionato un detergente non schiumoso, e uno per la raccolta dell’acqua sporca. Una volta accesa la scopa basterà premere l’apposito tasto, posizionato sotto l’impugnatura, e l’acqua verrà pompata direttamente nella spazzola che, ruotando velocemente, riuscirà a rimuovere efficacemente lo sporco anche dalle fughe delle piastrelle. L’acqua sporca verrà poi aspirata insieme ad eventuali pezzettini di sporco e raccolta nell’apposito serbatoio.

La spazzola rotante e la successiva aspirazione di acqua e sporco consentono di ottenere una pulizia davvero eccellente e di gran lunga superiore a quella ottenuta con un tradizionale straccio per pavimenti. Lo straccio , o il moccio, infatti puliscono ed igenizzano le piastrelle, ma lasciano sempre una parte dello sporco rimosso sul pavimento ed in particolare nelle fughe, la lava-asciuga di Severin invece evita questo problema poiché, aspirando immediatamente l’acqua utilizzata per la pulizia, evita che lo sporco rimosso si ridepositi sulle superfici.

Abbiamo testato la Hygenius Li30 su diversi tipi di pavimento mettendola alla prova anche su superfici particolarmente difficili come, ad esempio, un pavimento in sasso grezzo ricco di avvallamenti ed imperfezioni (visibile nella galleria di foto in fondo alla recensione). Il risultato è stato a dir poco eccezionale! Tenete presente che sul pavimento in questione era gia stato passato l’aspirapolvere ed era stato lavato il giorno prima con uno straccio. Tuttavia, nonostante questo, la combinazione spazzola rotante/acqua/aspirazione ha fatto il miracolo e, quando abbiamo svuotato il contenitore e pulito la spazzola, siamo rimasti davvero impressionati dalla quantità di sporco che l’Li30 era riuscito ad eliminare.

Oltre al pavimento in sasso, abbiamo testato il Severin Hygenius Li30 anche su diversi pavimenti in ceramica e sul parquet riscontrando in tutti i casi un ottima efficacia pulente. In particolare, su questi tipi di superficie l’Hygenius ha dato il meglio di sé  poiché oltre ad una pulizia profonda ha lasciato i pavimenti anche particolarmente lucidi e senza aloni. Aspirando immediatamente l’acqua al suo passaggio, il Severin Li30 non solo evita di lasciare depositi di sporco, ma asciuga anche immediatamente il pavimento che può essere immediatamente calpestabile.

Facile da Usare 

A discapito di quello che si possa pensare il Severin Hygenius Li30 ha un funzionamento davvero molto semplice e basterà solo qualche piccolo accorgimento per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità. Usare questa scopa elettrica lava- asciuga è davvero molto semplice: innanzitutto verificate che la batteria sia ben carica (la luce di carica è blu e fissa) e riempite il serbatoio dell’acqua pulita fino alla tacca MAX con acqua calda ( o fredda) addizionata con il vostro detergente di fiducia evitando però i prodotti schiumosi.

Selezionate poi la spazzola più adatta a seconda della superficie da trattare ed accendete l’apparecchio premendo il tasto on/off posizionato sopra l’impugnatura. L’Hygenius è dotata di 2 modalità di utilizzo: premendo una volta l’interruttore si attiva la modalità Standard per pavimenti con impurità lievi, mentre premendolo 2 volte si passa alla modalità Boost per superfici con impurità forti (in questo caso la luce blu della carica lampeggia). Premendo il tasto una terza volta l’apparecchio si spegne.

Come abbiamo detto, questa scopa elettrica ha delle ottime potenzialità, ma per ottenere risultati ottimali è bene procedere con metodo e avere un po’ di pazienza passando l’apparecchio lentamente avanti ed indietro su tutta la superficie da pulire. Muovendo la scopa lentamente infatti si consente sia di pulire per bene il pavimento sia di aspirare tutta l’acqua rilasciata in precedenza e, sempre per questo motivo, è importante anche passerla prima avanti e poi indietro su ogni porzione di pavimento.

Quando mandate avanti l’apparecchio tenete premuta la levetta per il rilascio dell’acqua lasciandola invece nella fase di ritorno in modo da garantire un’asciugatura perfetta e senza aloni. Pratica e snodabile, l’Hygenius si muove con facilità in ogni angolo della casa e può essere utilizzata anche sotto i mobili non troppo bassi grazie allo snodo della spazzola a 180º.

… e da Pulire

Altrettanto facile è la pulizia. I serbatoi dell’acqua si staccano premendo semplicemente un bottone e possono essere lavati velocemente sotto l’acqua corrente così come anche le spazzole e il frontalino. Vi consigliamo di prestare particolare cura alla pulizia di quest’ultimo rimuovendo eventuali residui di sporco dal beccuccio gommato con l’eventuale aiuto di un cacciavite.

Il corpo macchina non può chiaramente essere immerso nell’acqua, ma abbiamo visto che anche la pulizia del portaspazzola è davvero semplice e veloce: basterà lavare solo questa parte con acqua corrente, magari aiutandosi con un doccino per eliminare lo sporco in modo più accurato facendo attenzione a non bagnare  la parte alta della scopa dove è posizionata la batteria.

Per evitare di bagnare i vostri pavimenti appena lavati e asciugati potrete riporre la Severin Li30 sulla pratica vaschetta di appoggio in dotazione, utile anche per riporre la scopa dopo ogni utilizzo.

3 Spazzole Rotanti per Ogni Tipo di Pavimento

Per adattarsi al meglio a qualunque tipo di superficie il lava-asciuga di Severin è dotato di 3 diversi tipi di spazzola:

  • La Spazzola Rossa: con setole di durezza media, è indicata per pavimenti tradizionali come parquet, ceramica, gres, marmo, etc…
  • La Spazzola Grigia: con setole di durezza alta, è indicata per pavimenti duri e difficili come ad esempio i pavimenti in pietra e cotto, o per le superfici esterne.
  • La Spazzola in Microfibra: in morbida microfibra grigia, è indicata invece per le superfici più delicate come ad esempio quelle in sughero, e può essere utilizzata anche senza acqua solo per lucidare.

Inserire o sostituire la spazzola è davvero facilissimo. Ad apparecchio spento e non in carica, rimuovete facendo una leggera pressione la copertura in plastica grigia e montate la spazzola prescelta facendo attenzione ad inserire correttamente la linguetta laterale. La spazzola entrerà subito in posizione senza dover fare alcuna pressione, mentre per rimuoverla basterà invece tirare delicatamente la linguetta.

Conclusioni

Dopo averne analizzato attentamente le caratteristiche e testato le sue potenzialità, possiamo dire che, secondo la nostra opinione, la scopa elettrica lava asciuga Severin Hygenius Li30 è nel complesso un ottimo prodotto caratterizzato da una buona fattura, da un prezzo contenuto, ma soprattutto  da un’ottima efficacia pulente. Pratico e facile da usare, questo apparecchio unisce in un unico prodotto 3 diverse funzioni permettendo in poco tempo di avere pavimenti splendenti e puliti a fondo. La Hyegenius Li30 infatti consente sia di lavare i pavimenti rimuovendo lo sporco anche dalle fughe grazie alla sua spazzola rotante, che di asciugarli immediatamente aspirando acqua e sporco lasciando la superficie perfettamente asciutta, lucida e senza aloni.

Dotata di 3 diverse spazzole per il trattamento dei vari tipi di pavimento e con batteria agli Ioni di litio High-performance (22.2 V), la Severin Li30 ha la comodità di essere senza filo e può essere utilizzata sia con acqua fredda che calda, con o senza detergente. Leggera e maneggevole questa scopa elettrica Severin rappresenta un’ottima alleata nelle pulizia di casa velocizzando le operazioni di lavaggio dei pavimenti che, grazie alla funzione “asciuga” restano immediatamente asciutti e calpestatili.

Efficace anche sui pavimenti più difficili, la Severin Hygenius funziona sia in modalità Standard per la pulizia di impurità lievi che in modalità Boost per rimuovere invece le impurità più ostinate. Nonostante questo prodotto consenta anche di aspirare ricordiamo tuttavia che non è un vero e proprio aspirapolvere e, pertanto lo sporco più grosso andrà tolto precedentemente con un’altro elettrodomestico con quella funzione specifica. La funzione aspirante dell’Li30 infatti è più che altro legata all’aspirazione dell’acqua sporca e, nonostante rimuova anche briciole e altre piccole impurità potrebbe non essere efficace nell’eliminazione di sporco più grosso.

I punti forti di questo modello Severin sono, secondo la nostra opinione, la sua efficacia su tutte le superfici e la facilità sia di utilizzo che di pulizia. Anche il fatto di essere senza filo costituisce sicuramente un punto a favore tenendo presente anche che la batteria ha una buona durata e si ricarica velocemente (circa 3,5 ore). La forma sottile e slanciata ed il peso contenuto consentono inoltre di spostarla facilmente senza stancarsi e di raggiungere ogni angolo della casa, di contro i serbatoi dell’acqua non sono molto capienti e devono essere riempiti/svuotati abbastanza frequentemente, operazione che tuttavia risulta molto facile e veloce.

Abbiamo avuto modo di testare questo prodotto e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti non ultimo per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, consigliamo pertanto l’acquisto della scopa lava asciuga Severin Hygenius Li30 a tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo facile e veloce per pulire a fondo i pavimenti di casa e con un occhio particolare al prezzo.

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

Vantaggi:

  • Leggera
  • Facilissima da usare e da pulire
  • Maneggevole
  • Efficace anche su pavimenti difficili
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Design pratico ed elegante
  • Ricarica veloce in 3 ore
  • Senza filo

Svantaggi:

  • Libretto di istruzioni un po’ scarno
  • Contenitori dell’acqua non molto capienti

Caratteristiche Tecniche

Colore: bianco, rosso granata, e grigio
Capacità: serbatoio acqua/detersivo ca. 550ml; serbatoio acqua sporca ca. 500 ml
Funzioni: aspira, lava e asciuga i pavimenti
Modello senza cavo
2 livelli di potenza: modalità ad alta velocità e modalità pulse
Batteria ricaricabile agli Ioni di litio High-performance
Autonomia: ca. 30 min.
Tempi di ricarica veloce (ca. 3.5 ore)
Accessori: tre tipi di spazzole rotanti specifiche per i diversi tipi di superfici
Spazzola rossa universale per pavimenti normali
Spazzola grigia per pavimenti rustici a listoni, in pietra, cotto e terrazzi
Spazzola in micro-fibra per pavimenti delicati
Snodo della spazzola con rotazione di 180°
Utilizzabile sia con acqua fredda che calda, con o senza detergente
Rumorosità: 85 dB(A)
Interruttore on/off
Spia indicatore di carica

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail